La trasparenza è spesso considerata sinonimo di leggerezza, eleganza e perfetta integrazione con l’ambiente circostante.
Con il progredire della logica stilistica “less is more” il mondo del retail, dell’arredamento e della moda utilizzano in modo sempre maggiore materiali capaci di ricreare un’assenza spaziale, arricchita con cromatismi ed elementi decorativi che ne conferiscono ulteriore bellezza.

La discrezione della trasparenza

Il Plexiglass ha molti nomi, è composto da una serie di polimeri del metacrilato di metile (PMMA), è trasparente, infrangibile, leggero, flessibile, resistente ad urti, intemperie, umidità e agenti chimici.
Il Plexiglass, o cristallo acrilico, è una rivoluzione relativamente recente che ha ottenuto un enorme successo negli ambiti applicativi più diversificati, dall’architettura all’oggettistica sino alla stampa.
Le realizzazioni digitali su plexiglass permettono di ottenere effetti unici, lavorando su sagome intagliate e superfici che spaziano dal trasparente al colorato, all’opalino, al bisabbiato, allo specchiato ed il satinato.

 

Un passo avanti al vetro

La maggiore resistenza e leggerezza del plexiglass lo rendono un’ottima alternativa al vetro, ulteriormente sostenuta dalle molteplici elaborazioni ed applicazioni che è possibile effettuare con il materiale plastico.
La personalizzazione pressoché totale della resa visiva di un supporto in plexiglass ne ha portato ad una diffusione su ampia scala, dal pubblico al privato, donando alla stampa di immagini, disegni e fotografie colori luminosi e suggestivi effetti di profondità.

 

Un tocco di colore

L’estrema lavorabilità di questo materiale lo rende idoneo a diverse applicazioni, la possibilità di taglio associata alla stampa digitale garantiscono un effetto estremamente d’impatto, a partire dai loghi fresati con bordo lucido sino alle forme tridimensionali da applicare in vetrina.
Il mondo del retail può dunque spaziare nello sviluppo di concept legati al materiale plastico, ottenendo espositori pubblicitari durevoli termoformati ed insegne retroilluminate da interno o esterno personalizzate.

 

Lascia un commento