E-commerce per un brand di abbigliamento tecnico
Un progetto complesso sviluppato in un rapporto di collaborazione e analisi del brand cliente. Partendo da uno studio del mercato e dei prodotti di punta del marchio si è passati all’individuazione del target specifico a cui comunicare il prodotto.
CREIAMO UN NUOVO SHOP ONLINE!
Gli obiettivi relativi al progetto di trasformazione digitale sono stati elaborati in un processo a step:
- Elaborazione di una strategia digitale con obiettivi misurabili e analisi dei dati provenienti dal mercato;
- Sviluppo di un e-commerce mirato all’acquisto e al miglioramento della user experience e all’acquisizione di nuovi clienti;
- Supporto del brand nella comunicazione off-line per la creazione di un’immagine coordinata e un maggiore allineamento della brand identity sui diversi canali.
L’APPROCCIO
Lo studio di una strategia di vendita online richiedeva una pianificazione accurata e una comprensione del mercato di riferimento e del target.
Tra i passi fondamentali che abbiamo affrontato per la creazione della strategia di vendita online ci sono:
- Comprensione del business: prima di tutto è di fondamentale importanza comprendere l’offerta del prodotto del cliente e il modo in cui quest’ultimo di differenzia dalla concorrenza.
- Definizione del target di riferimento: il pubblico di riferimento del cliente che il prodotto in questione può soddisfare.
- Scelta dei canali di vendita online: esistono molteplici canali di vendita online ed è necessario identificare quello più adatto a seconda delle esigenze del cliente, in questo caso abbiamo creato un e-commerce all’interno del sito web già esistente, dando la possibilità di acquisto direttamente dal sito del catalogo prodotti.
- Creazione di un piano di marketing online includendo attività di promozione, ottimizzazione dei motori di ricerca in ottica SEO e l’attività sui social media per andare a creare una coerenza anche stilistica tra le piattaforme.
- Misurazione ed ottimizzazione dei risultati per tenere sempre sotto controllo i progressi e soprattutto gli obbiettivi, passaggio fondamentale per garantire il massimo successo.
Tutto questo è stato affiancato ad una comunicazione off-line attraverso la realizzazione di cataloghi prodotti suddivisi per categoria: fast, wild, run & cycling destinati principalmente ai rivenditori fisici dei prodotti.
RISULTATI
I principali obiettivi raggiunti sono stati:
• Traffico e visite mensili all’e-commerce (+4K visite medie mensili);
• Aumento delle interazioni sui canali social Facebook e Instagram e acquisizioni di nuovi clienti.
• Creazione di una solida Brand Identity e la costruzione di una community attraverso il lancio dell’hashtag #XPeople.