Preparatevi al Natale
Un natale creativo e all’insegna del packaging natalizio eco sostenibile
Quando l’autunno fa la sua comparsa con i primi brividi invernali, per commercianti e titolari d’impresa è già arrivato il momento di mettersi all’opera: il Natale sembra sempre più vicino.
Se infatti, per il consumatore quel periodo dell’anno significa: giro per i negozi, acquisti e pacchetti; per gli esercenti rappresenta uno dei momenti di maggior lavoro. Iniziare ad elaborare un concept per una vetrina natalizia o disegnare un packaging personalizzato richiede tempo e una buona dose di inventiva. Un brand può essere già forte di suo, ma nel periodo natalizio questo non basta, se un prodotto è di qualità, ora ha bisogno di qualcosa in più. Le aziende si stanno già allineando alle normative, pensano e sperimentano nuove soluzioni di packaging che siano “bio-based” e la carta rimane il materiale “alternativo” più gettonato.
Il packaging natalizio ora è eco-friendly
Da elemento essenziale per conservare e proteggere il prodotto, ad elemento distintivo che rende unico quell’articolo. A Natale il packaging si trasforma, accentuando la sua abilità di raccontare, emozionandoci. Grazie all’utilizzo di materiali sempre innovativi e alla tecnologia che permette di pensare e produrre confezioni per prodotti articolate e complesse, il packaging natalizio è ormai una frontiera che non punta solo alla creatività e design ma anche alla tematica dell’eco sostenibile. Extreme attraverso un processo di certificazione FSC che segue una filiera controllata a garanzia della sostenibilità del materiale utilizzato, garantisce ai clienti, prodotti che rispettino i requisiti della certificazione. Ci affidiamo solo a fornitori in linea con i nostri principi di sostenibilità e certificati nella produzione di materiali riciclabili e che rispettino l’ambiente.
Come allestire una vetrina natalizia? Fiocchi e pacchetti sono superati
Fiocchi, pacchetti e neve finta sono concetti sempre in voga ma ormai superati. Differenziare la propria vetrina con una comunicazione avvincente che non solo attiri l’occhio del cliente ma che possa raccontare i prodotti e il brand è la frontiera che sarà sempre più ricercata dagli esercenti. Realizzare un packaging natalizio con i colori del brand, disegnare un espositore in cartone leggero e personalizzato per stagioni e promozioni , trasmette un messaggio, attirando l’attenzione verso un prodotto dal design unico. Con tecnologie di stampa avanzate e l’affiancamento di un team creativo è possibile realizzare una grafica natalizia non solo di design ma con un idea di packaging ecologico. Il settore cartotecnica di Extreme rappresenta il fulcro creativo e produttivo per nuove idee destinate ai clienti, con quei dettagli che fanno la differenza sui numeri che ogni anno si registrano all’incasso. Vuoi vedere alcuni nostri allestimenti per vetrine natalizie? Visita la sezione vetrine.
Confezioni natalizie in cartone
Un’ esempio di realizzazione di packaging natalizie, è il caso della scatola per panettoni che vi presentiamo. Realizzata per un nostro cliente, estremamente semplice eppure intrigante anche così, con la naturale tinta avana del cartoncino e un cordoncino in spago per sottolineare la sua propensione eco-friendly assieme all’artigianalità del prodotto. L’ideazione viene fatta assieme al cliente conoscendo inizialmente il prodotto e consigliando il concept più adatto e che esalti i punti di forza.
Un decoro o un testo stampato a uno o più colori e un nastro per rendere più ricco e prezioso un packaging natalizio, senza nulla togliere alla sua anima green. L’artigianato legato al food in questo caso è stato rispettato dando spazio alla semplicità e al materiale quasi grezzo al tatto.
Iscriviti alla newsletter per ulteriori suggerimenti e consigli,
Vuoi creare un pack personalizzato per i tuoi prodotti o un allestimento natalizio per la vetrina del tuo negozio?
Contattaci saremo felici di collaborare ad un nuovo progetto.