La sostenibilità per Extreme Factory
Applicare il concetto di sostenibilità significa impegnarsi a dar vita all’unico modello di business che guarda al futuro, in modo virtuoso per l’economia e per l’ambiente.
Essere un’azienda sostenibile significa fare delle scelte precise sui 3 temi fondamentali della sostenibilità:
Sostenibilità ambientale:
Capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali;
Sostenibilità economica:
Capacità di generare reddito e lavoro;
Sostenibilità sociale:
Sicurezza, salute, istruzione, giustizia e ricchezza equamente distribuite.
Extreme e gli obiettivi
“Agenda 2030”
Economia circolare è il termine che definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo la sua ecosostenibilità.
Un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Extreme Factory come industria, promuove l’economia circolare applicando azioni concrete per un utilizzo consapevole e senza sprechi della materia prima, presentando ai clienti le possibilità e vantaggi che queste scelte offrono.
Come Extreme Factory lavora
per ridurre l’impatto ambientale a livello aziendale?
Nel corso degli anni l’azienda ha messo in campo una serie di accorgimenti che agiscono ad ogni livello aziendale:
Sostenibilità produttiva: strutturata in tre stabilimenti produttivi dove quotidianamente è presente un’attenta organizzazione dei materiali e del loro smaltimento. Con l’utilizzo di almeno 6 contenitori per la raccolta differenziata, l’azienda garantisce un riciclo e riuso alla materia prima lavorata.
Entro il 2023 i 3 stabilimenti potranno raggiungere un autosufficienza a livello energetico grazie all’installazione, prevista per l’estate, di impianti fotovoltaici.
Sostenibilità sociale: l’azienda appoggia onlus e associazioni nel favorire progetti ambientali e di inclusione sociale.
Sostenibilità aziendale: massima attenzione viene posta in ogni comparto aziendale, come la riduzione della stampa cartacea e la sostituzione di bottigliette in plastica con dei dispenser riutilizzabili e ad uso gratuito.
Extreme Factory lavora quotidianamente per raggiungere un reale impatto migliorativo nella qualità del lavoro sia a livello produttivo che personale.
L’azienda è impegnata nel percorso formativo verso le certificazioni etiche e ambientali, SA8000 e ISO14001.
Prodotti sostenibili e riciclo
Per prodotto sostenibile si intende un prodotto che sia stato elaborato nel rispetto dell’ambiente, della tutela delle persone e delle comunità che hanno partecipato all’intero processo. Le attività associate alla produzione di prodotti sostenibili aiutano le persone e non hanno impatto sull’ambiente. Tutti i prodotti sostenibili sono all’interno dell’economia circolare.
Riciclo è la trasformazione di materiali di scarto e rifiuti in nuove risorse o beni attraverso processi industriali più o meno complessi. Per funzionare, ha bisogno che il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti sia rigoroso, condiviso ed efficiente.
La sostenibilità applicata
al mondo Retail
Materiali eco-green e
carte in fibre naturali
La ricerca di materie eco-sostenibili ha portato Extreme a proporre nuovi supporti di origine vegetale e non fossile. Risultati di successo sono stati raggiunti grazie alla riduzione dell’utilizzo della plastica e dei suoi derivati a fronte di supporti di origine naturale.
Molti dei nuovi materiali, soprattutto in sostituzione alla comune carta, nascono dall’unione di tessuti ancor più pregiati come la seta, pelle, cashmere, jeans, cotone, lana e la cellulosa di cotone che vengono lavorati in un processo che non prevede l’uso di additivi chimici. Una tradizione ecologica che, insieme ai nostri fornitori di eccellenza, desideriamo portare avanti. Ogni prodotto nasce dalla storia della propria materia prima, ed ogni supporto ha le sue peculiarità.
Presso la nostra area produttiva viene applicata un’attenta suddivisione dei materiali di scarto e un impegno nel loro riutilizzo. Siamo dotati di 6 comparti diversi dove andiamo a suddividere i materiali di scarto che iniziano da qui la loro nuova vita.
Come per la carta siamo dotati di altrettanti container per gli sfridi del legno destinati all’industria del recupero, così come per ferro e il plexiglass tutto viene organizzato per ricreare qualcosa di nuovo e altrettanto bello.
Così facendo il materiale di scarto diventa materia prima per la creazione di nuovi prodotti.
Certificazione FSC®: La carta e il legno
Lo sfruttamento delle foreste è una tematica soggetta a normativa.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC® definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico. Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org
La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Si pone come catena di custodia del processo. Ciascuna azienda produttrice è un anello della catena con il suo numero identificativo, è possibile quindi risalire a tutte le operazioni del processo. Per esempio per uno stampato è possibile risalire via-via fino alla zona del pianeta dove è stato abbattuto l’albero per la produzione della cellulosa.
Extreme Factory è dal 2010 certificata FSC® e si avvale di fornitori provenienti della filiera della carta certificata. Attraverso questo processo è possibile, partendo da un prodotto finito come un espositore in cartotecnica, risalire fino alla sua origine, promuovendo un modello sostenibile e di controllo della deforestazione.
Richiedi prodotti certificati FSC®
Espositori in cartotecnica e packaging
Cartotecnica
Produzioni in cartotecnica: design, progettazione e stampa
Scopri il settore cartotecnica