fbpx
Categorie
News

Sostenibilità e Prodotti 2023

“Prodotto sostenibile”, “Eco-Green”, “Zero Emissioni”, termini usati quasi come dogma dalle aziende nella loro comunicazione ma quanto effettivamente del termine sostenibilità poi viene applicato all’ecosistema aziendale in particolare alla filiera produttiva?

Extreme, come industria e stamperia parte integrante del settore produttivo da anni propone l’attenzione a questa tematica. Non solo applicando azioni concrete ma presentando a clienti e brand che si affidano a noi, la reale azione che testimonia l’impegno verso il Green.

Come Extreme lavora per favorire l’economia circolare?

Sono conosciuti anche come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo “Trasformare il Nostro Mondo” . Nei principi che guardano ad uno sviluppo sostenibile, si riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi. 

La sostenibilità in senso stretto significa produrre materiali senza togliere risorse dall’ambiente anche per le generazioni future

La cura verso i materiali utilizzati inizia ancora prima del loro uso nell’arco produttivo dall’acquisto fino allo smaltimento e riciclo.

Extreme Factory sostenibilità 2023

Le materie prime e la loro cura sono il centro del processo di riciclo sia prima che dopo il loro utilizzo. Extreme da anni è certificata FSC per il suo impegno nell’avvalersi di fornitori certificati della filiera della carta certificata.

Presso la nostra area produttiva inoltre applichiamo un attenta suddivisione dei materiali di scarto e un impegno nel loro riutilizzo. Siamo dotati di 6 comparti diversi dove andiamo a suddividere il materiali di scarto che iniziano da qui a loro nuova vita.

La produzione cartotecnica

Carta, cartone e carte pregiate hanno il loro container, dove seguiranno l’iter della carta riciclata. Molti dei nostri prodotti dal packaging agli espositori derivanti dalla cartotecnica vengono studiati senza utilizzo di plastica e tenendo conto della disponibilità da precedenti lavorazioni. La politica del riutilizzo e del produrre solo l’indispensabile coniuga perfettamente la filosofia del riutilizzo di Extreme.

Come per la carta siamo dotati di altrettanti container per gli sfridi del legno destinati all’industria del recupero del legno, così come per i pezzi di ferro e il plexiglass tutto viene organizzato per ricreare qualcosa di nuovo e altrettanto bello.

Espositori in cartone, packaging sostenibile e prodotti in legno

Sempre di più i nostri clienti chiedono nell’imballo l’utilizzo di cartone e non di materiali espansi.

Noi stessi proponiamo per gli espositori il non utilizzo di elementi plastici ma piuttosto supporti interni in legno e metallo che danno struttura all’espositore rivestendo il tutto con carta e derivati.

Questo non significa che sia errato utilizzare determinati materiali plastici ma questi devono derivare da una filiera controllata che ne garantisce origine e destinazione finale.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Esistono dei materiali plastici come il PET che pure essendo di plastica derivano dal processo di  riciclo. Ci sono anche alternative plastiche che non derivano da lavorazioni di materiali fossili ma ad esempio da utilizzo di sostanze organiche rielaborate.

Anche per gli imballaggi ci sono sostituzioni al classico polistirolo come il polistirolo vegetale.

Il nostro calendario Green 2023 per i clienti

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Il Gadget Extreme ’23 è nato dalla volontà dell’azienda di sintetizzare in un prodotto di design il sostegno e la promozione dell’economia circolare, intesa come impegno concreto verso una filiera industriale compatibile con le richieste di mercato in un’ottica sempre più Green.

Elemento cardine della sua progettazione consisteva dunque nell’eliminazione di ogni componente che non rispondesse ai principi di riciclabilità o sostenibilità nei diversi step di sviluppo: dalla produzione all montaggio, sino allo smaltimento delle sue parti.

Il risultato finale è il perfetto riassunto dell’approccio di Extreme nell’intraprendere il percorso eco-compatibile verso il 100% Green. Il calendario è composto da 12 schede in cartoncino da 400g con due pannelli in metacrilato riciclato da 3mm inciso con tecnologia laser, il tutto sostenuto da una basetta in legno truciolare naturale. Il packaging, realizzato completamente in carta, è un vassoio in cartoncino rivestito con all’interno un compensatore in cartone avana, coperto da una velina da 200g ed una fascia esterna in Avana Kraft.